PROGETTIAMO IL NUOVO PARCO DELLE ENERGIE!

LAGO EXSNIA

PROGETTIAMO IL NUOVO PARCO DELLE ENERGIE!

sabato 14 dicembre 2013 dalle 10:30

Visitata guidata – Laboratorio – Festa

ASPETTANDO DI SCENDERE CON LA BEFANA IN BICI AL LAGO

image003

Le mobilitazioni degli abitanti in questi ultimi due mesi hanno scongiurato l’ennesimo tentativo di speculazione sull’area dell’Ex Snia Viscosa, e avviato un percorso per tutelare e liberare un patrimonio pubblico necessario.
Il 19 novembre 2013 abbiamo aperto la riunione del consiglio del Municipio Roma V per denunciare il tentativo di speculazione dei 4 grattacieli e richiedere un consiglio straordinario; Il 24 novembre in corteo siamo entrati per la porta principale dell’ex fabbrica e abbiamo conquistato l’accesso al lago che ci è ogni giorno negato; il presidente del municipio e l’assessore Caudo fanno sapere che il progetto delle torri è bloccato. Un primo passo decisivo ma non basta.
 
Sabato 14 dicembre al Parco delle Energie il prossimo appuntamento. Durante la giornata verranno divulgati gli atti del Convegno sul lago Ex Snia del 1 Dicembre 2013 per conoscere e dibattere su potenzialità, criticità e valorizzazione di un patrimonio ambientale e storico in una delle zone più inquinate e densamente abitate di Roma e cominciare insieme ad elaborare un progetto sostenibile per l’intera area.
 
In attesa del Consiglio municipale straordinario che ponga atti concreti sull’allargamento del parco, la tutela del lago e la salvaguardia da qualsiasi speculazione edilizia, sono stati invitati i rappresentanti di Regione, Comune e Municipio, ad esprimere pubblicamente la loro posizione.
Il 6 gennaio 2014, in ogni caso invitiamo tutti e tutte all’immancabile appuntamento con la Befana in Bicicletta che per questa volta arriverà al lago e porterà come sempre tanto carbone a chi se lo merita!
 
Per il 2014 almeno una volta al mese l’impegno è di aprire quei cancelli, fino alla completa riappropriazione dell’area.
  La lotta continua.
Lago per tutti, cemento per nessuno – Parco subito!
PROGRAMMA

ore 10.30presentazione archivio storico della fabbrica SNIA Viscosa e laboratorio la fabbrica della memoria,  la storia del quartiere attraverso le schede del personale della fabbrica. A cura del Centro di documentazione territoriale – Archivio storico SNIA Viscosa.

ore 11.30visita guidata storico-naturalistica del parco, con affaccio al lago e alla fabbrica. Appuntamento al Centro di documentazione territoriale – Archivio storico SNIA Viscosa presso Casa del Parco.

ore 11.30riapre la LudOfficina per bambini e ragazzi incontro per organizzare le nuove attività e laboratori e…la discesa della befana in bicicletta al lago.
ore 13.00: pranzo condiviso al parco, ognuno porta qualcosa
ore 15.30progettiamo il nuovo Parco dell’energie. Laboratorio di immaginazione partecipata per un progetto sostenibile dell’intera area con la tutela, salvaguardia del lago e valorizzazione degli edifici storici.
In chiusura vin brule, castagne e musica.
Se avete vecchie foto, video, documenti, testimonianze sul parco e sulla fabbrica portatele, contribuirete ad arricchire l’Archivio Storico della fabbrica SNIA Viscosa
 
  Forum territoriale permanente – parco delle Energie.
Tutti e tutte quell* che si sono mess* in movimento.

Annunci

Un pensiero su “PROGETTIAMO IL NUOVO PARCO DELLE ENERGIE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...