Articolo de “La Stampa.it”: osservazioni e inesattezze…

Oggi è stato pubblicato nella sezione “Voci di Roma”, del sito “La Stampa.it”, un articolo sull’exSnia Viscosa (http://www.vocidiroma.it/articolo/lstp/42986/) che ne ripercorre storia e tappe principale. Ma non tutto torna…

La prima contraddizione emerge dalla dichiarazione del Presidente del Municipio “In questi anni però abbiamo fatto i cani da guardia contro le speculazioni edilizie, denunciandole…. I fatti dicono che le denunce del Municipio, quando ci sono state, sono arrivate a rimorchio delle mobilitazioni del territorio, spesso fuori tempo massimo e con motivazioni poco convincenti e condivisibili. Da quello che abbiamo ricostruito con il dossier “Acque Chiare Storie Torbide” fino a febbraio 2014 in sede di commisione urbanistica e in consiglio municipale, la giunta Pamieri dichiarava di non essere a conoscenza che buona parte dell’area del lago è pubblica dal 2004. Nonostante l’esproprio che destina l’area a parco pubblico, che risale al 2004, sono avvenuti ben due tentativi speculativi (prima le piscine dei mondiali di nuoto poi i quattro grattacieli di Pulcini). L’amministrazione dell’allora VI Municipio era a conoscenza delle due speculazioni, partecipando alle conferenze dei servizi.  Se questi sono i “cani da guardia” c’è poco da essere tranquilli… Oggi siamo in scadenza dei termini dell’esproprio. Entro agosto, o l’area diventa PARCO PUBBLICO  oppure rischia di rientrare nuovamente nelle mani di Pulcini. Finora le amministrazioni non hanno salvato il Lago e aperto il parco, questa responsabilità se la prenderanno i cittadini il 25 aprile!

La secondo e sul nome del lago che sembrerebbe appurato essere “Sandro Pertini”. In tutte le mappe e carte ufficiali che abbiamo consultato come Forum in questo mesi di ricerche catastali, il lago o non ha nome o viene riportato come LAGO EXSNIA. Il nome Sandro Pertini è stato arbitrariamente attribuito da un utente su Google Map, senza nessun percorso di condivisione con il territorio e con i suoi abitanti, operazione imprescindibile prima di ogni istruttoria ufficiale per l’assegnazione di un toponimo. Senza considerare che un lago attribuito a Sandro Pertini esiste già e si trova in Toscana….

Lascia un commento