Giornata degli alberi – 20 Novembre – Biodiversità, editoria indipendente, sport popolare e cibo sano

Domenica 20 novembre ci troviamo al Lago, al Parco delle Energie e al CSOA eXSnia per far vivere questi luoghi liberati dalla speculazione e inondarli di biodiversità, cultura e salute.
La giornata degli alberi, istituita addirittura con una legge dello stato nel 2013, indica che ciascun comune deve piantare un albero per ogni nuov@ nat@….ma rimangono parole mentre le amministrazioni sono incapaci ad arginare le mire speculative di palazzinari e immobiliaristi: il Parco delle Energie è minacciato dalla nuova speculazione di Camelia Immobiliare e il Lago, liberato dalla collettività e fruibile tutti i giorni dal 25 aprile grazie all’auto-finanziamento, ancora attende il concludersi dell’iter per diventare Monumento Naturale che metterebbe a riparo dalla cementificazione l’ecosistema lacustre e il patrimonio storico e architettonico della vecchia fabbrica della Snia.

Ma come sempre, non restiamo ad aspettare: gli alberi li piantiamo noi, insieme ai semi di un giardino che nutrirà in primavera le api dell’apiario autogestito!

E il Parco delle Energie si riempirà di libri e di corpi in movimento nell’appuntamento mensile con l’editoria indipendente, lo sport popolare della polisportiva “Lokomotiv Prenestino” e con i prodotti sani e solidali dei fornitori locali di cibo.

★ Dalle ore 10:00 al Lago ex Snia (entrata Via di Portonaccio)
– piantumazione degli alberi: lecci, sughere, pioppi, ornielli e alberi da frutta autoctoni per aiutare la ri-naturalizzazione dell’area (con le Brigate Verdi)
– secondo appuntamento con “Api per il lago”: progettiamo l’apiario autogestito e il giardino delle api (con Api romane)
– passeggiamo con il Mastro Birraio e impariamo a riconoscere e raccogliere alcune delle erbe spontanee presenti in questa stagione (11:00)
– merenda dolce e salata a cura della Piccola Ciurma Ludofficina Mompracem (11:00)
– visite guidate tra storia e natura (12:00)

——————————————————————
★ Dalle 11:00  – Playground Quadrato del Parco delle Energie (via Prenestina 173)
– ore 11 Cricket
– ore 12 Minibasket
– ore 14 Basket femminile
– ore 17 Basket open

★ Dalle 11:00 al tramonto – Piazzale Csoa ex Snia (via Prenestina 173)
banchetti di editori indipendenti e presentazioni autogestite
banchetti di cibo sano, locale e solidale

★ ore 13:00
Pranzo con degustazione di birre artigianali

INFORMAZIONI
– Le attività sono totalmente gratuite e  le attiviste e gli attivisti che stanno portando avanti la mobilitazione le svolgono a titolo completamente gratuito.
– I cani sono ben accetti, ma essendo un parco vanno tenuti al guinzaglio.
– Il lago è raggiungibile con i bus 409-545 (Fermata Portonaccio/SilvioLatino), con i tram 5-14-19 (fermata Largo Preneste) e a piedi dalla Stazione Prenestina. Se venite in macchina, non parcheggiate sul marciapiede di via di Portonaccio, c’è un parcheggio davanti la Stazione Prenestina (via della stazione Prenestina).
– Se venite in bici, è possibile parcheggiarla dentro l’area del lago!
– Nel Parco e nel CSOA eXSnia si pratica il ciclo dei rifiuti delle quattro R: Riduzione, Recupero, Riuso e Riciclo, si utilizza l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici cercando di mantenere basso il consumo energetico, si utilizzano materiali riciclabili e compostabili nei punti ristoro.

Non delegare, mettiamoci in movimento:
forumenergie@inventati.org
lagoexsnia@autistici.org

PARCO SUBITO – LAGO PER TUTT* – CEMENTO PER NESSUNO
INFORMATI – COMUNICA – LOTTA
fb https://www.facebook.com/lagoexsnia/
https://lagoexsnia.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...