5 giugno 2023, Giornata mondiale dell’Ambiente la Foresta in Cammino dal Lago Bullicante si è diretta in Campidoglio e ha Consegnata al Sindaco Gualtieri una lettera aperta.

Gli abitanti chiedono di intervenire urgentemente a difesa del Monumento naturale “Lago Bullicante ex Snia” ritirando l’autorizzazione a costruire nei ruderi dell’ex Snia lo scorso 11 novembre e l’esproprio dell’area.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’immaginifico e sonoro corteo della Foresta del Lago Bullicante è arrivato in Campidoglio per comunicare al Sindaco l’opposizione del territorio ad ogni progetto di cementificazione dell’area per la quale si aspetta da oltre trent’anni la realizzazione del parco archeologico naturalistico.

In questa data, deputata a richiamare l’attenzione globale sui temi ambientali e la crisi climatica il corteo, aperto da un gigantesco germano reale con al collo il fazzoletto rosso simbolo della lotta, ha lasciato il Lago salutato da oltre cento bambine e bambini delle scuole del territorio venute a consegnare nella forma di scritti, disegni e striscioni i loro messaggi rivolti al sindaco perché riconosca loro il diritto a godere della natura nel proprio quartiere, nel parco che accoglie l’unico lago naturale di Roma.

Al Sindaco Gualtieri erano destinati anche i simboli della biodiversità del Monumento Naturale, l’acqua limpida proveniente dalla falda che alimenta il lago, l’aria pulita che si respira all’interno del prezioso ecosistema, il suolo ricco e fecondo dell’ambiente rinaturalizzato e il miele puro, prodotto dalle api che impollinano i fiori del prato e degli alberi che popolano l’area. Nella lettera che accompagnava i doni, rappresentate le ragioni per cui ritirare lo scellerato permesso di costruire e affermare la destinazione pubblica dell’area, la sua inclusione nella rete ecologica di maggior tutela, l’acquisizione al demanio del lago con le sue sponde e per l’estensione della tutela ambientale a tutta la Ex Snia.

In rappresentanza delle territorio , una delegazione è stata ricevuta dal Capo segreteria dell’Assessorato all’Urbanistica Fabio Bellini e dall’ex Capo Gruppo del PD Giulio Pelonzi, ora parte dello staff del Sindaco come responsabile all’urbanistica e ai lavori pubblici. La discussione sulla piattaforma presentata ha affermato la necessità di riconsiderare l’attuale destinazione d’uso dell’area andando oltre l’aspetto tecnico giuridico posto dall’Amministrazione, impostando un confronto politico con Roma Capitale sul piano sociale, ambientale e della salute pubblica che porti ad approvare l’esproprio dell’area dell’ex fabbrica per pubblica utilità attingendo agli ingenti fondi del PNRR sulla riforestazione e ai finanziamenti stanziati per il Giubileo. Ad oggi l’unica prospettiva che è stata presentata dai rappresentanti istituzionali è quella di trovare un accordo con la controparte privata. Per riaprire il confronto su questi aspetti è stato fissato un nuovo incontro con l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia il prossimo venerdì 9 giugno.

Ma mentre la piazza del Campidoglio era presidiata dalle insegne e dalle forge della Foresta cittadina in attesa di risposta, nella sala della Protomoteca si svolgeva la Conferenza “Earth For All, una Terra per Tutti” a cui i sindaci e i governatori di diversi Paesi erano invitati ad argomentare le diverse strategie di riduzione delle emissioni climalteranti.

Le istanze concrete portate dai rappresentanti del Lago a difesa della biodiversità in città, contro il consumo di suolo e a sostegno di un omogeneo adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici, hanno ottenuto l’attenzione del Sindaco Gualtieri e dell’Assessora all’Ambiente Alfonsi che hanno espresso disponibilità ad organizzare un incontro nei prossimi giorni con il Forum del Parco delle Energie.

Auspichiamo che il Governo di Roma non sfugga alle proprie responsabilità e si apra quanto prima con il Sindaco un tavolo politico su questa emblematica lotta, per disinnescare in tempo utile la minaccia portata al Monumento Naturale e alla salute degli abitanti del quartiere Prenestino dal cantiere aperto sul confine del Lago Bullicante Ex Snia e si arrivi alla completa disponibilità pubblica e valorizzazione di questo importante patrimonio storico naturalistico…

la lotta continua!

Forum Territoriale Parco delle Energie

Lascia un commento