LA LOTTA PER IL LAGO CONTINUA!
Ormai dall’agosto del 2014 una parte del lago (circa la metà) è stata finalmente annessa al Parco delle Energie…ma i 500.000 euro stanziati non sono mai stati resi diponibili e l’area è ancora un cantiere e quindi non liberamente fruibile.
Ancora molti passi vanno fatti per arrivare ad una vera tutela, per mettere a riparo tutta l’area dal rischio cementificazione e per renderne l’accesso libero: come Forum Permanente del Parco delle Energie abbiamo richiesto che il lago e la fabbrica diventino MONUMENTO NATURALE, che le ACQUE VENGANO RICONOSCIUTE come DEMANIO, che si proceda all’ESPROPRIO del MOSTRO di CEMENTO, l’abuso mai bonificato da Pulcini su cui pende ancora un procedimento al CONSIGLIO DI STATO.
DOMENICA 29 come ogni mese, apriamo i cancelli per tornare a vivere il lago nonostante il cantiere e compatibilmente con la natura che ormai abita questo luogo.
Visite guidate storico-naturalistiche
DOMENICA 29 NOVEMBRE DALLE 10:00 ALLE 12:00
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
–La visita guidata dura 30′ in gruppi di 50 partecipanti (30 online) e si entra da Via di Portonaccio.
–La visita è totalmente gratuita e le guide sono naturaliste/i-storiche/i che stanno portando avanti la mobilitazione e la svolgono a titolo completamente gratuito.
-Ricordiamo che ci troveremo in un cantiere aperto quindi non è possibile muoversi da soli, ma solo seguendo la guida ed il gruppo e stando attenti a bimbe/i.
-I cani sono ben accetti, ma essendo un parco vanno tenuti al guinzaglio.
-Per non affollare via di Portonaccio venite 10 minuti prima dell’inizio della visita.
–Evitate di venire in macchina, il lago è ben collegato con il bus 409 dalla Stazione Tiburtina e con il tram 5-14 dalla Stazione Termini. Se venite in macchina, non parcheggiate sul marciapiede di via di Portonaccio, c’è un parcheggio davanti la Stazione Prenestina (via della stazione Prenestina).
-Se venite in bici, è possibile parcheggiarla dentro l’area del lago!
PRENOTAZIONI:
ONLINE tramite doodle a: http://doodle.com/poll/qs59qaeuei4fxtks
(30 POSTI, se finiscono venite direttamente al lago, arriviamo fino a 50 per visita!)
-Scrivete il vostro nome e email (per evitare doppioni!) e spuntate il quadrato sotto la fascia oraria in cui desiderate fare la visita.
INSERITE UNA SOLA VOLTA IL VOSTRO NOME, CHE NON SARÀ VISIBILE E MODIFICABILE DA ALTR*!!!
La visita va prenotata per ciascuna persona (bambine/i esclusi)-All’entrata troverete un banchetto dove dare il nome con cui vi siete iscritti
PARCO SUBITO – LAGO PER TUTT* – CEMENTO PER NESSUNO
INFORMATI – COMUNICA – LOTTA
lago@comitatoparcoexsnia.org
fb https://www.facebook.com/lagoexsnia
blog MONUMENTO NATURALE
https://exsniamonumentonaturale.wordpress.com/